In Sinagoga 14/12/2008

In questo Natale, domenica 14 dicembre, abbiamo avuto la gioia di portare la Luce nella Sinagoga della Comunità Ebraica di Vercelli e siamo stati invitati a partecipare ad una lezione di approfondimento tenuta dal Rabbino Moshe Saadoun di Gerusalemme sulla Festa Ebraica di Chanukkà cioè la festa delle Luci.
Mercoledì 17 la Luce verrà portata in Consiglio Comunale e continuerà la sua diffusione nelle case, nelle Parrocchie, nelle Scuole e nei luoghi più significativi fino ad illuminare la Messa di Natale, animata dai gruppi scout cittadini, presso il Rione Isola mercoledì 24 dicembre alle ore 21,30 .
In questo Natale vogliamo realizzare le parole di S. Francesco d’Assisi:
“O Signore fa di me uno strumento della tua pace:
dove sono le tenebre, ch’io porti la Luce”
Eccomi o Signore, fammi seminatore di Pace!
m.g.s.

Approfondimento su Chanukkà
Chanukkà, conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci, cade il 25 del mese di Kislev; tra tutte le antiche ricorrenze ebraiche, è l'unica che non affondi in qualche modo le sue radici nella Bibbia e nei suoi racconti; è una festa stabilita dai Maestri del Talmud e ricorda un avvenimento accaduto in terra di Israele, nel 168 a.e.v. Antioco Epifane di Siria - ottavo re della dinastia seleucide,erede di una piccola parte dell'Impero appartenuto ad Alessandro Magno - voleva imporre la religione greca alla Giudea. Le mire di ellenizzazione furono contrastate e impedite da Mattatià, un sacerdote di Modiin della famiglia degli Asmonei che insieme ai suoi sette figli, diedero avvio alla rivolta.Chanukkà è conosciuta anche come la festa del miracolo dell'olio: quando dopo una strenua battaglia durata tre anni, il Tempio fu riconquistato e si doveva procedere alla riconsacrazione, nel Tempio però fu trovata una sola ampolla di olio puro recante il sigillo del Sommo Sacerdote. Per la preparazione di olio puro (viene considerato olio puro quello raccolto dalle prime gocce della spremitura delle olive) occorrevano otto giorni. Nel trattato talmudico di Shabbat si legge del grande miracolo che occorse: l'olio che poteva bastare per un solo giorno, fu sufficiente per otto giorni, dando così la possibilità ai Sacerdoti di prepararne dell'altro nuovo. In ricordo di quel miracolo, i Saggi del Talmud istituirono una festa di lode e di ringraziamento al Signore che dura appunto 8 giorni: Chanukkà che letteralmente, significa "inaugurazione".Ogni anno gli ebrei festeggiano per otto giorni la festa di Chanukkà durante la quale vengono accesi i lumi della speciale lampada a otto braccia. Ogni sera si accende una luce in più sul candelabro detto Chanukkià fino a completare l´accensione di tutte e otto le luci durante l´ultimo giorno.

Un cordiale Shalom

Dott.ssa Lucia Ingemi
Responsabile DidatticaComunità Ebraica Vercelli
didattica.comebravc@libero.it