Carta della Comunità

Carta della Comunità “Echi lontani”

La nostra Comunità nasce:
· dalla gioiosa esperienza condivisa da ragazze/i nello Scoutismo;
· dall’impegno cristiano verso il prossimo che ciascuno di noi , con la promessa scout, ha assunto quale valore essenziale nella propria vita personale, familiare, lavorativa, sociale e politica;
· dalla maturata necessità di testimoniare la nostra esperienza di fraternità e di vita scout, anche per sollecitare i giovani ad investire parte del loro tempo all’incontro con gli altri, sperimentandosi con impegno nel servizio alla Comunità, per “cercare di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.

Noi adulti della Comunità Masci di Vercelli “Echi Lontani” riconoscendoci nella Promessa e nella Legge Scout, aderiamo al Patto Comunitario del M.A.S.C.I. accettandone lo Statuto ed il Regolamento.

La nostra Comunità intende proporsi come gruppo attivo ed aperto al dialogo ed al confronto con gli amici e con gli altri, anche se di confessioni diverse.

I membri della Comunità s’ impegnano pertanto:
1. a vivere rispettando il prossimo, la società civile e la natura, secondo gli ideali ed i valori fondamentali dello scoutismo;
2. al servizio verso gli altri, con particolare attenzione ai problemi delle persone maggiormente sole, deboli o emarginate, ciascuno secondo le proprie reali disponibilità;
3. a dare testimonianza di solidarietà e di vita scout ai giovani attraverso la realizzazione di momenti di servizio, di gioco, d’impresa, d’avventura e di riflessione critica ( Coro; Luce di Betlemme; organizzazione annuale di “Scoutinsieme” al Parco B.P.; organizzazione di Seminari formativi, ecc) unitamente alla Comunità Capi dei gruppi scout della città.

La Comunità costituisce per ogni membro, un ambito di formazione permanente per una crescita spirituale e cristiana attraverso l’approfondimento, la riflessione ed il confronto aperto su temi di utilità sociale che riguardano l’uomo ed il suo ambiente di vita.

La Comunità è tenuta a sviluppare, realizzare e sottoporre a verifica un coerente programma annuale.

La nostra Comunità è retta da un Magistero, costituito da un Magister, un Segretario, un Tesoriere ed un Assistente ecclesiastico.
Tali incarichi, salvo quello di Assistente ecclesiastico, hanno durata di tre anni rinnovabili, per un solo triennio successivo.

Santuario di Oropa, 4 Ottobre 2008 (San Francesco d’Assisi)